Notizie

Accordo di cooperazione scientifica trilaterale

È stato firmato l’accordo di cooperazione scientifica trilaterale tra la sorgente di luce di sincrotrone di Amburgo (PETRA III – DESY), l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio” e la Yonsei University di Seoul (South Korea) - Department of Earth System Sciences, in seno al “Centre for Molecular Water Science” (CMWS). Il CMWS, con sede in Amburgo, nasce con l’intento di promuovere azioni collaborative tra scienziati di diverse aree (dalla chimica alla biologia, dalle scienze della Terra a quelle ambientali, dalla fisica dell’atmosfera all’ingegneria dei materiali) che hanno interesse verso una delle più importanti e peculiari molecole del nostro pianeta: H2O. Il CMWS agisce, quindi, da incubatore scientifico e permetterà, grazie alle collaborazioni con grandi sorgenti come PETRA III, FLASH, e EuXFEL, di studiare il comportamento di questa molecola nei diversi stati di aggregazione della materia, in condizioni estreme (e cioè a temperature e pressioni molto diverse da quelle ambientali), e nella sua interazione all’interno di sistemi chimicamente complessi.  La cooperazione scientifica, tra le tre parti dell’accordo appena firmato, è basata sul mutuo interesse alla soluzione di problemi aperti riguardanti questa affascinante molecola, utilizzando le competenze e il patrimonio laboratoriale disponibile per ciascuna delle parti. Per UniMI, il responsabile scientifico è il Prof. G. Diego Gatta.

24 luglio 2020