Attività didattiche per le Scuole

Attività per le scuole (valeria.caironi@unimi.it):

- lezioni o conferenze divulgative su argomenti specifici, presso il Dipartimento o presso la scuola
- laboratori didattici su minerali e / o rocce. Comprendono osservazione e descrizione delle caratteristiche dei campioni, spiegazione delle proprietà osservate, esercizi di classificazione. Si può aggiungere anche l'osservazione di minerali e rocce al microscopio polarizzatore. I laboratori possono essere modulati in accordo con il docente sulla base del programma svolto dalla classe. Durata: da 2 a 4 ore.
- visita guidata delle collezioni di minerali, rocce, fossili. Durata da 1 a 3 ore, a seconda del programma.
- visita guidata dei laboratori analitici, con eventuali dimostrazioni di funzionamento. Le principali strumentazioni presenti in Dipartimento sono: microscopio elettronico a scansione (SEM) e a trasmissione (TEM); microsonda elettronica; diffrattometri a raggi X per cristallo singolo e per polveri; fluorescenza raggi X; spettrometro a plasma. Durata da 1 a 2 ore.
- escursioni sul terreno in aree di interesse geologico, con collegamenti interdisciplinari. Alcuni esempi: Ornavasso (bassa Val d'Ossola): passeggiata geologica dalla cava di marmo di Ornavasso (lo stesso di Candoglia) al Forte di Bara (fortificazioni della Linea Cadorna); Vogogna (Verbania): itinerario nel Geoparco Sesia - Valgrande + Laboratorio geologico; Milano: passeggiata nel centro storico per vedere le rocce impiegate in architettura e monumenti; antiche miniere d'oro romane della Bessa.

Le attività di laboratorio e le visite possono anche essere combinate insieme in vario modo, fino ad occupare una mattinata intera (o anche pomeriggio, se preferito).

21 febbraio 2017