Conclusa la prima escursione geologica delle Matricole in Scienze Geologiche

Nei giorni 18 e 19 ottobre 2015 si è svolta l'escursione obbligatoria a Courmayeur degli studenti del I anno di Scienze Geologiche. Bel tempo, grandi panorami e un numeroso gruppo di oltre 80 "matricole" guidate dai Docenti del Dipartimento. La prossima escursione geologica obbligatoria per il primo anno di corso sarà nel Massiccio delle Tre Valli Bresciane, dal 13 al 20 giugno 2016.
Clicca le icone per ingrandire le foto dell'escursione a Courmayeur.
Lo scopo di questa attività è di avvicinare gli studenti per la prima volta all'approccio caratteristico del lavoro del Geologo sul territorio. L'osservazione e descrizione del paesaggio geologico e delle rocce sono eseguite a tante scale diverse, con continui passaggi di scala: dall'osservazione con la lente di oggetti di dimensioni submillimetriche (i caratteri dei minerali) si arriva progressivamente alla descrizione delle forme e dell'associazione delle rocce nello spazio, su dimensioni plurichilometriche.

L'interpretazione dei caratteri osservati a tutte le scale porta il Geologo ad impostare l'interpretazione dei processi da cui hanno avuto origine gli elementi riconosciuti.
23 ottobre 2015