Convenzione operativa per collaborazione scientifica DST-LARES

È stata firmata una convenzione operativa per collaborazione scientifica tra l’Università degli Studi di Milano – Dipartimento Scienze della Terra “A. Desio” e LARES Lombardia – Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile ODV.

LARES Lombardia è un’Associazione iscritta all'Elenco Regionale dei Soggetti di Rilevanza per il Sistema di Protezione Civile lombardo. Poiché l’associazione si pone come obiettivo di diffondere la Cultura di Protezione Civile all’interno degli Atenei italiani, al fine di accrescere la capacità di autoprotezione e intervenire efficacemente nelle situazioni che richiedono coordinamento e competenze tecniche-sociali specifiche, e il Dipartimento di Scienze della Terra (DST) svolge attività di studio e di ricerca nel settore, con particolare attenzione al “rischio naturale”, le due parti convengono di stabilire un rapporto di collaborazione scientifica nel settore della Protezione Civile e della gestione delle emergenze, con attività di formazione e ricerca per sviluppare la consapevolezza sui rischi naturali.

Nel prossimo futuro, verranno definite tutte le attività sinergiche tra LARES Lombardia e DST–UniMI, e tra queste anche la possibilità per gli studenti UniMI di svolgere tirocini formativi esterni con LARES Lombardia, coordinati dal Centro funzionale di Ateneo per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni (COSP).

Per le attività LARES:

-       www.uniprotezionecivile.it/portfolio-item/lares-lombardia/