Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

I 150 anni della Tavola Periodica

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e l'UNESCO hanno dichiarato il 2019 “Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici” in occasione dei 150 anni dalla pubblicazione della tavola periodica di Dmitrij Mendeleev.

Venerdì 22 novembre 2019 alle ore 14:15, presso l’Aula G14 del Settore didattico Golgi di Città Studi, il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” (Università degli Studi di Milano) celebrerà la ricorrenza attraverso una conferenza a carattere divulgativo-scientifico.

LOCANDINA pdf 

FOTO (Jonathan Filippi): Area di Ricerca CNR, Sesto Fiorentino (FI), 21 Marzo 2019

 

L’evento è aperto al pubblico ed è organizzato nell’ambito delle attività di “Terza Missione” di Ateneo, che sono volte a favorire la valorizzazione della conoscenza ed il patrimonio culturale della società. L’iniziativa si svolge sotto l'egida della Commissione Promozione delle Geoscienze del Dipartimento di Scienza delle Terra (Presidente, Prof.sa Patrizia Fumagalli) e il patrocinio dell’Associazione Italiana di Cristallografia – AIC (Presidente, Prof. G. Diego Gatta).

La giornata prevede una serie di brevi interventi con ricercatori e divulgatori che avranno come filo conduttore la Tavola Periodica degli Elementi. Saranno affrontati in modo dialogico e divulgativo aspetti storici e scientifici, legati alle leggi che governano le proprietà degli elementi chimici e alle implicazioni nei fenomeni naturali e nella tecnologia.

 

22 novembre 2019 Ore 14.15

Università degli Studi di Milano

Aula G14

Settore didattico Golgi, Edificio 1, Piano 1

Città Studi, Via Golgi 19

 

Programma

 

Ore 14.15 - Saluti

Prof. G. Diego Gatta – Dipartimento di Scienze della Terra (UNIMI),

Presidente dell’Associazione Italiana di Cristallografia (AIC)

Ore 14.30 – Mendeleev: una mappa di tutto ciò che esiste

Prof. Leonardo Lo Presti – Dipartimento di Chimica (UNIMI) & socio AIC

Ore 14.45 – Tavola Periodica? A ciascuno la sua!

Prof.ssa Silvia Rizzato – Dipartimento di Chimica (UNIMI) & socio AIC

Ore 15.00 – Gli elementi chimici della terra

Prof. Marco Merlini – Dipartimento di Scienze della Terra (UNIMI)

Ore 15.15 – Periodicità e cristalli

Prof. Francesco Demartin – Dipartimento di Chimica (UNIMI)

Ore 15.45 – Come è nata la storia de “L'Accademia del Professor M per elementi dotati” interverrano: Giovanni Eccher (sceneggiatore), Sergio Ponchione (disegnatore), Andrea Plazzi (Symmaceo Communication, co-direttore Comics&Science), Andrea Ienco (CNR-ICCOM & socio AIC)

Ore 16.30 – La tavola periodica nella scienza e nell’opera di Primo Levi

Prof. Massimo Moret (socio AIC), Dott.ssa Ilaria Moroni (Biblioteca di Ateneo) – Università degli Studi di Milano-Bicocca

Sono previsti intermezzi letterari con la lettura di alcuni testi de “Il Sistema Periodico” di Primo Levi del quale ricorrono i cento anni dalla nascita

 

Al termine della conferenza gli autori del fumetto “L'Accademia del Professor M per elementi dotati” saranno disponibili per un momento di disegni e dediche ai presenti.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Per informazioni:

Prof.ssa Silvia Rizzato, silvia.rizzato@unimi.it

Prof. G. Diego Gatta, diego.gatta@unimi.it

30 settembre 2019
Torna ad inizio pagina