Il clima e i cambiamenti in atto.

Il clima e i cambiamenti in atto. Variazioni dovute all’uomo o fenomeni naturali?

19 ottobre - ore 16.00

Via San Barnaba 48, Milano – Sala Facchinetti

Che il clima stia cambiando è un dato di fatto innegabile, come è innegabile che il clima sia sempre cambiato. Recentemente però alle variazioni naturali si sono sovrapposte variazioni derivanti dall’azione dell’uomo. E’ appena il caso di sottolineare che per la prima volta nella storia della Terra oltre sette miliardi di uomini stanno esercitando una pressione enorme sull’ambiente naturale caratterizzando questo periodo geologico che si comincia a definire Antropocene. Gli effetti sono sotto gli occhi di tutti: dai fenomeni meteorologici che alternano lunghi periodi di siccità, piogge torrenziali, tornado spaventosi, ai fenomeni più strettamente geologici, come i dissesti sui versanti che danno origine a frane devastanti e la rapida fusione dei ghiacciai che sta portando all’estinzione delle masse glaciali alpine. Di fronte a questi eventi, è necessaria una presa di coscienza di ciascuno di noi perché si attuino modelli di vita e politiche per un uso più responsabile delle risorse, in particolar modo quelle energetiche, nella consapevolezza che la nostra specie, chiamata forse a torto “homo sapiens” non è affatto indispensabile alla sopravvivenza del pianeta.

16 ottobre 2017