Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

Progetto 4EU+_MOVE (https://move-excursions.eu/)

CALL for application Progetto 4EU+_MOVE (https://move-excursions.eu/)

Introduzione

Il Progetto Europeo MOVE (Manage and Organize Virtual Excursions) è un progetto finanziato nel programma 4EU+, Flagship 4: “Biodiversity and sustainable development”. Il progetto è coordinato dalla Sorbonne University (SU) e per il 2021-22 coinvolge altri 5 partners: Charles University (CU), Heidelberg University (HU), University of Copenhagen (UCPH), University of Milan (UNIMI), University of Warsaw (UW).

MOVE è un progetto bottom-up per progettare escursioni virtuali online e favorire la partecipazione attiva degli studenti. Gli studenti (di laurea magistrale) organizzeranno, con il supporto costante dei tutori accademici, delle escursioni sul campo volte a stimolare:

• la definizione dei temi scientifici, di obiettivi e di compiti condivisi

• l'organizzazione di webinar con esperti

• la scrittura di storyboard e sceneggiatura per produzione di videodocumentari

• la progettazione di prodotti di divulgazione (sito web, fieldguide, MOOC, film di sensibilizzazione 3' e 15')

• l'esecuzione dell'escursione

• l'apprendimento dei processi di post-produzione. Questo progetto incentrato sullo studente stimolerà le capacità degli studenti (curiosità, iniziativa, pensiero scientifico critico approfondito) e il desiderio di impegnarsi sia nell'apprendimento attivo che nella divulgazione.

Le tematiche scientifiche sono estremamente trasversali e nel 2022 l'attività di campo programmata (1 settimana) si svolgerà in Sicilia (11-19 Giugno 2022), toccando temi che vanno dalla geomicrobiologia, alla sedimentologia, vulcanologia e alla tettonica.

Altre attività che verranno svolte dagli studenti sono:

- il Mid-Term Meeting (Aprile 2022), uno stage di 5 giorni a Praga presso la Charles University durante il quale si svolgeranno una escursione e attività formative finalizzate alla preparazione dell’escursione in Sicilia;

- corsi condivisi tra le cinque Università da seguire in remoto (https://4euplus.eu/4EU-239.html).

Ogni Università partner avrà la possibilità di reclutare 5-6 studenti, le cui spese per la mobilità sono a carico dell'Ateneo, che gestisce i fondi dei progetti finanziati. Nel quadro di quanto adottato nelle altre sedi coinvolte il numero di crediti (ECTS) associato a questa attività corrisponde a 6 cfu.

Call for application

Per poter partecipare al Progetto, gli studenti interessati dovranno inviare i seguenti documenti alla Prof.ssa Paola Tartarotti (paola.tartarotti@unimi.it) entro giovedì 16 Dicembre 2021:

1. Il proprio CV con indicati nome, cognome e numero di matricola

2. Elenco degli esami con voto (per chi non ha ssostenuto ancora esami nella LM inviare lista esami con voto della Laurea Triennale)

3. Voto Laurea Triennale

4. Lettera di motivazione (indicare brevemente il motivo per cui siete interessati al progetto)

Verrà fatta una selezione dei candidati per arrivare ad una rosa di 5 studenti che parteciperanno al progetto.

Link utili

Per info generali sul Progetto 4EU+ e la partecipazione di UniMI al Progetto: https://www.unimi.it/it/internazionale/la-statale-nel-mondo/la-statale-partecipa-4eu

Per info specifiche sul Progetto 4EU+_MOVE a cui partecipa il Dipartimento di Scienze della Terra:

https://move-excursions.eu/ (non aggiornato al 2021-22)

Per info su corsi condivisi 2021-22: https://4euplus.eu/4EU-239.html

 

13 dicembre 2021
Torna ad inizio pagina