Programma Lauree Scientifiche PLS GEO Unimi

PLS GEO-UNIMI

Referente individuato per il progetto e contatti Michele Zucalimichele.zucali@unimi.it

Descrizione del Progetto

La necessità di migliorare il trasferimento dei contenuti delle Scienze Geologiche e di ridurre il tasso di abbandono è affrontata con tecniche e materiali innovativi. Le attività proposte prevedono lo sviluppo di “pacchetti di lavoro”, da distribuire alle scuole via WEB, contenenti modelli didattici e istruzioni per realizzare laboratori ed escursioni. I risultati saranno monitorati con questionari on line, blog e App per smartphone.

Nei tre anni di progetto saranno realizzati e testati strumenti di laboratorio utili sia all’insegnamento che alla formazione degli insegnanti.

Saranno prodotti strumenti su:  GEOmateriali nella vita quotidiana, l’urbanGEOlogy, GEOforense.

Questi materiali saranno corredati da strumenti di autovalutazione e motivazione.

Si affronteranno gli abbandoni istituzionalizzando:

(a) attività peculiari delle Scienze Geologiche (escursioni) sin dall’inizio del 1° semestre;

(b) la formulazione di materiale digitale focalizzato su applicazioni MAT-CHIM-FIS alla Geologia.

Attività in evidenza