Rinnovata la Convenzione tra Comunità Montana Valchiavenna e Università di Milano

E’ stata rinnovata la convenzione di collaborazione tecnico-scientifica tra l’Università degli Studi di Milano e la Comunità Montana di Valchiavenna.  Continua così l'impegno della Stazione Valchiavenna, che è presente da oltre 10 anni sul territorio di Chiavenna (SO), per lo Studio dell’ambiente Alpino.

Oltre a svolgere attività di supporto scientifico, tecnico e di formazione verso la Comunità Montana, la Stazione contribuisce alla diffusione delle conoscenze relative a tematiche ambientali, del territorio montano.

Con questi intenti quest’anno la Stazione ha partecipato alla 56^ Edizione Sagra dei Crotti Chiavenna (settembre 2015) allestendo la “Mostra-percorso multimediale di studi, ricerche ed altre curiosità sulle Scienze della Terra” presso l’ex Crotto Caurga - Chiavenna. La mostra ha raccontato le attività dell’Università in Valchiavenna attraverso sezioni posters e proiezioni multimediali su temi ambientali e geologico-ingegneristici di pubblica utilità, riguardanti la Valchiavenna, argomenti geologici, geomorfologici, idrogeologici, geotecnici e geomeccanici, rivolti alla prevenzione e protezione dai rischi geologici e ambientali, nonché alla valorizzazione delle risorse e dei beni. Uno spazio poster è stato dedicato alla presentazione dei corsi di Laurea ad indirizzo geologico. Laboratori didattici, rivolti ai ragazzi di età scolare hanno avvicinato, con sperimentazioni semplici, i giovani visitatori alle Scienze della Terra.

Scarica il Materiale Informativo sulla Stazione Valchiavenna e sulla Festa dei Crotti

17 novembre 2015