Seminari di Juliette Maurice and Sula Milani

Come da locandina allegata, Giovedì 11 gennaio saranno ospiti nel nostro dipartimento due giovani ricercatrici che proporranno due seminari sulle loro attività di ricerca. Sono particolarmente invitati, oltre al personale interessato, anche studenti e dottorandi, in aula C secondo il programma:

12:30 Juliette Maurice, Laboratoire Magmas et Volcans, Université Blaise Pascal, Clermont-Ferrand, France

Water recycling in the deep mantle, the role of Dense Hydrous Magnesium Silicates

13:00 Sula Milani, Università di Padova e University of Bristol, UK

Quantifying Strain around Inclusions in Diamond Using Imaging Raman Spectroscopy

La composizione e le proprietà del mantello terrestre possono essere determinate sia dallo studio di campioni naturali che da studi sperimentali. Juliette Maurice presenterà alcuni risultati ottenuti durante il suo dottorato di ricerca riguardo studi sperimentali sulla stabilità e proprietà fisiche di alcuni silicati di magnesio idrati, che possono potenzialmente spiegare il trasporto e il riciclo di acqua nel mantello profondo. Sula Milani illustrerà come, attraverso la spettroscopia Raman, sia possibile ottenere informazioni quantitative riguardo le deformazioni nei diamanti intorno ad inclusioni, per ricostruire accuratamente le condizioni di formazione dei diamanti ed utilizzare le inclusioni stesse come campioni naturali di mantello profondo.

Per informazioni: marco.merlini@unimi.itpatrizia.fumagalli@unimi.it

08 gennaio 2018