Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Tutti i bandi  

Tutti i bandi  

Avviso interno per il conferimento di incarico

Scadenza 28 maggio 2018

Si rende noto che il Dipartimento di Scienze della Terra intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: RESEARCH PROGRAMME CONCERNING THE UPPER RHAETIAN CARBONATE STUDY

Obiettivi dell'incarico:
Analisi sedimentologica e diagenetica della successione del Triassico Superiore (Norico-Retico) dell’Austroalpino (Alpi Calcaree Settentrionali, Austria) attraverso lo studio di successioni in affioramento e l’analisi petrografica e diagenetica di sezioni sottili.

Descrizione dell'incarico:
L’incarico prevede l’esecuzione di sezioni stratigrafiche e campionature di successioni carbonatiche del Triassico Superiore delle Alpi Calcaree Settenrionali e analisi petrografica di sezioni sottili valutando la composizione delle microfacies, la biostratigrafia delle alghe calcaree e foraminiferi e i caratteri diagenetici.

Richiedente l'incarico: Prof. Giovanna Della Porta

Periodo: dal 23/05/2018 al 28/05/2018.

Scarica qui il bando.

Avviso interno per il conferimento di incarico

Scadenza 21 maggio 2018

Si rende noto che il  Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto:“Analisi biostratigrafica ed interpretazione di dati di pozzo per lo sviluppo di un workflow integrato per la definizione di un modello volto alla caratterizzazione delle source rock in acque ultra-profonde”. 

Oggetto dell'incarico: lo scopo dell’incarico è di preparare campioni sedimentari di diversi pozzi oceanici di età Cretacica attraverso tecniche dedicate per lo studio dei nannofossili e di svolgere, sugli stessi, analisi morfometriche specifiche su alcune specie di nannofossili scelte.

Descrizione dell'incarico: l’incarico prevede preparazioni in laboratorio ad hoc di rocce sedimentarie per lo studio qualitativo e morfometrico di nannofossili calcarei e lo svolgimento, sia al microscopio ottico che attraverso l’impiego di software dedicati, di analisi morfometriche su specie selezionate di nannofossili calcarei provenienti da pozzi oceanici che attraversano successioni Cretaciche.

Richiedente l'incarico: Prof.ssa Elisabetta Erba

Periodo: dal 16/05/2018 al 21/05/2018.

Scarica qui il bando.

Avviso interno per il conferimento di incarico

Scadenza 05 maggio 2018

Si rende noto che il  Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: SUCCESSO-TERRA – Società Umane, Cambiamenti – Climatico-ambientali e Sfruttamento/Sostenibilità delle risorse durante l’Olocene medio in Pianura Padana. Il caso delle Terramare. 

Oggetto dell'incarico: Realizzazione di modello digitale del terreno e carta geomorfologica dell’area di San Michele di Valestra (RE).

Descrizione dell'incarico: analisi con software dedicati di immagini satellitari di varia natura, sulla base della analisi di bande specifiche e confronto con immagini aeree e dati di terreno già raccolti, con lo scopo di realizzare una mappa geomorfologica e un modello digitale del terreno ad alta risoluzione.

Richiedente l'incarico: Prof. Mauro Cremaschi

Periodo: dal 26/04/2018 al 05/05/2018.

Scarica qui il bando.

Avviso interno per il conferimento di incarico

Scadenza 25 marzo 2018

Si rende noto che il  Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: “Analisi biostratigrafica ed interpretazione di dati di pozzo per lo sviluppo di un workflow integrato per la definizione di un modello volto alla caratterizzazione delle source rock in acque ultra-profonde”. 

Oggetto dell'incarico: studio biostratigrafico basato sui foraminiferi planctonici di campioni provenienti da pozzi DSDP/ODP, acquisizione di dati quantitativi (abbondanze relative o assolute) delle associazioni a foraminiferi planctonici.

Descrizione dell'incarico: l’incarico prevede l’analisi al microscopio stereoscopico di sedimenti con studio biostratigrafico basato sui foraminiferi planctonici e acquisizione di dati quantitativi (abbondanze relative o assolute) delle associazioni a foraminiferi planctonici

Richiedente l'incarico: Prof.ssa Elisabetta Erba

Periodo: dal 15/03/2018 al 25/03/2018.

Scarica qui il bando.

Bando per 2 collaborazioni studentesche presso il Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio”

Scadenza 20 marzo 2018

E' indetto un bando per l’attivazione di 2 (due) collaborazioni studentesche di 18 ore ciascuna, da svolgersi presso il Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio”.

Oggetto della collaborazione richiesta
Attività di assistenza agli esami degli insegnamenti di Metodi analitici per lo studio dei beni culturali (Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti della informazione).

Periodo e luogo di collaborazione
La collaborazione, che dovrà svolgersi presso il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” di Via Mangiagalli 34, avrà luogo nel periodo aprile-settembre 2018.

Totale ore di lavoro per studente: 18 ore

Avviso: Pubblico

Scadenza: 20/03/2018.

Scarica qui il bando.

Scarica qui la domanda di partecipazione.

Bando per 1 collaborazione studentesca presso il Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio”

Scadenza 20 marzo 2018

E' indetto un bando per l’attivazione di 1 (una) collaborazione studentesca di 86 ore da svolgersi presso il Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio”.

Oggetto della collaborazione richiesta
Attività di assistenza agli esami degli insegnamenti di Metodi analitici per lo studio dei beni culturali (Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti della informazione).

Periodo e luogo di collaborazione
La collaborazione, che dovrà svolgersi presso il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” di Via Mangiagalli 34, avrà luogo nel periodo aprile-dicembre 2018.

Totale ore di lavoro per studente: 86 ore

Avviso: Pubblico

Scadenza: 20/03/2018.

Scarica qui il bando.

Scarica qui la domanda di partecipazione.

Bando per la copertura di insegnamento mediante contratto per l’a.a. 2017/2018

Scadenza 08 marzo 2018

E' indetto il bando per la copertura dell'insegnamento di "Geotecnica e Laboratorio" per l’a.a. 2017/2018, mediante contratto di diritto privato.

Data di pubblicazione: 20/02/2018

Data di scadenza dei termini: entro le ore 12:00 (ora italiana) del 08.03.2018

Scarica qui il bando.

Graduatoria per collaborazioni studentesche

Scadenza 05 marzo 2018

scarica la GRADUATORIA DI SELEZIONE

 

Candidato

Punteggio Finale

BORRELLO CATERINA

9.5

RESEDA ELENA

9

GRASSO SIMONE

8.5

ARTONI CLAUDIO

8

DONEDA GIULIO

7.5

VALENTINI MATTEO

7.5

CRIPPA CARLO PIETRO

7

FRANCESCHI FABIO

7

PAGLIARO FRANCESCO

7

TRAVERSA GIACOMO

7

LEONE LAURA

6

 

 

E' indetto un bando per l’attivazione di 4 (quattro) collaborazioni studentesche di 83 ore ciascuna, da svolgersi sia presso il Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio” sia presso Istituti d’Istruzione Secondaria del territorio lombardo.

Oggetto della collaborazione richiesta
Attività di tutoraggio rivolto agli studenti delle scuole secondarie nell’ambito di progetti di alternanza scuola-lavoro che prevedono la sistemazione di materiale costituito da minerali, rocce e fossili, il tutoraggio per il riconoscimento in ambito urbano dei principali lapidei con lo scopo di finalizzare un percorso di geologia urbana, l’assistenza nel laboratorio di paleontologia.

Periodo e luogo di collaborazione
La collaborazione, che dovrà svolgersi sia presso il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” di Via Mangiagalli 34, sia presso gli istituti di istruzione secondaria candidati per i progetti di alternanza scuola-lavoro in orari da definire e concordare secondo le necessità del progetto.

Totale ore di lavoro per studente: 83 ore

Per poter partecipare gli studenti interessati dovranno compilare la domanda di ammissione utilizzando il modulo allegato al bando e consegnarlo entro il 5 marzo 2018:
- presso la Segreteria Didattica di Scienze della Terra (William Amato), via Mangiagalli 34, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30;
- oppure inviando copia firmata per email a cclsg@unimi.it.

La Commissione esaminatrice delle candidature al presente bando sarà così composta: Prof. Patrizia Fumagalli, Dott.ssa Cinzia Bottini, Sig. Fabio Donghi

Avviso: Pubblico

Scadenza: 05/03/2018.

Scarica qui il bando.

Bando per la copertura di insegnamento mediante affidamento gratuito per l’a.a. 2017/2018

Scadenza 15 gennaio 2018

E' indetto il bando per la copertura dell'insegnamento di "Log Geofisici" mediante affidamento gratuito per l’a.a. 2017/2018.

Data di pubblicazione: 28/12/2017
Data di scadenza dei termini: entro le ore 12:00 del 15/01/2018

Scarica qui il bando.

Torna ad inizio pagina