Collaborazione con le scuole

Il Dipartimento Scienze della Terra promuove attività in collaborazione con le Scuole della Lombardia e delle Regioni vicine, come supporto all’insegnamento delle Scienze della Terra e come contributo all’orientamento alla scelta degli studi universitari.

Le attività sono programmate di anno in anno e prevedono diverse forme:

• Cicli di lezioni presso il Dipartimento e/o presso le scuole
  • Attività di Laboratorio presso il Dipartimento e/o presso le scuole
  • Escursioni sul campo
  • Cicli di conferenze divulgative
  • Aperitivi Geologici "ApeGeo", conferenze conviviali rivolte a Professori e Studenti delle Scuole superiori.

Per avviare attività nel prossimo anno scolastico/accademico contattare i membri della Commissione Orientamento (Marco Balini, Patrizia Fumagalli, Anna Maria Marotta, Guido Gosso, Valeria Caironi).

Alcuni esempi di attività svolte negli ultimi anni:

• Partecipazione degli Studenti di alcuni Licei ed Istituti Professionali a Laboratori di Analisi macroscopica e microscopica delle rocce.
    • Corsi di aggiornamento per i Docenti di Scienze delle Scuole Superiori delle Province di Como e Lecco.
    • Visite guidate per le Scuole Medie Inferiori e Superiori presso i Laboratori del DST (Es. Liceo Cesare Beccaria, Milano).
    • Escursioni Geologiche per gli Studenti delle Scuole Superiori della Valtellina.
    • Progetto "Geologia e Memoria: la grande frana della Val Pola, 1987 - 2007", comprensivo di cicli di conferenze a Milano ed in tutta la Provincia di Sondrio, realizzazione di una mostra sull'evento franoso, esposta a Sondrio, Varese, Como, con visite guidate giornaliere per gli Studenti delle Scuole Superiori, escursioni per le scuole alle località interessate dall'evento franoso ed alluvionale del 1987, realizzazione di un video relativo al Workshop tenutosi presso l'Università degli Studi di Milano (a cura del CTU), redazione di un volume dedicato de: "I Temi", edito dalla Fondazione Credito Valtellinese che ha collaborato all'intera iniziativa.
    • Collaborazione ai cicli di Conferenze organizzati per le Scuole dai Musei Civici di Como e dal Liceo Giovio di Como (2007 - 2013).
    • ApeGeo.
    • Corso di aggiornamento per Insegnanti impegnati nella preparazione di libri di testo informatizzati per le discipline scientifiche: 24 febbraio 2012, Lecco,  Prof. Alfredo Bini
    • Attività con il Liceo Scientifico G.B. Grassi di Lecco. Settimana di Potenziamento della didattica (Regione Lombardia):Prof. Andrea Tintori: 15-02-2012 visita studenti al Dipartimento di Scienze della Terra 17-02-2012 lezione di 3 ore presso il Liceo Grassi; Prof. Michele Zucali: 16-02-2012 lezione di 3 ore presso il Liceo Grassi
    • Incontri sul Lago: incontri culturali per le scuole e la cittadinanza organizzati dal Liceo scientifico GB Grassi, IIS Badoni, IISS G. Parini, Liceo Artistico Medardo Rosso, IS Bertacchi in collaborazione con il Comune di Lecco. 20-02-2012: Prof. Giovanni Grieco - "Dal Minerale alla merce". Aula Magna Istituro Parini (Lecco); 22-03-2012: Prof. Alfredo Bini, Prof.ssa Luisa Zuccoli - "Com'è grave la gravità, rileggiamo il dissesto idrogeologico". Aula Magna Liceo Scientifico GB Grassi (Lecco).