Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Didattica  

L’offerta formativa del Dipartimento Scienze della Terra “Ardito Desio” comprende cinque Corsi di Laurea Triennali e Magistrali, che danno accesso ai Corsi di Dottorato di Ricerca incardinati nella Scuola di Dottorato “Terra, Ambiente e Biodiversità”. Il riordino dei Corsi di Dottorato di Ricerca in Italia e nel nostro Ateneo comporta a partire dal presente anno accademico notevoli trasformazioni anche in merito alle scuole di Dottorato. Attualmente i Dottorati che afferivano alla scuola "Terra, Ambiente e Biodiversità" hanno assunto piena autonomia, nella nuova forma del "Corso di Dottorato in Scienze della Terra" e del "Corso di Dottorato in Scienze Ambientali".

Il Dipartimento Scienze della Terra è il Referente principale del Corso di Laurea Triennale in “Scienze Geologiche” (3 anni, 180 cfu, 20 esami) e del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze della Terra” (2 anni, 120 cfu, 12 esami). I due corsi si succedono e si completano a costituire il percorso principale per la formazione della figura professionale del Geologo.

Il titolo di Laureato triennale in Scienze Geologiche è riconosciuto in Italia ed all’estero e fornisce l’accesso ai Corsi di Laurea Magistrale ed all’Esame di Stato per l’abilitazione alla Professione di Geologo, nella versione Junior.

Il titolo di Dottore Magistrale in Scienze della Terra è riconosciuto in Italia ed all’estero e rende disponibili tutte le occupazioni del Geologo, in ambito pubblico e privato, dando inoltre accesso all’Esame di Stato per l’abilitazione alla Professione di Geologo (Senior) ed alle selezioni per accedere ai Corsi di Dottorato di Ricerca in tutto il mondo.

Il Dipartimento Scienze della Terra è Referente Associato del Corso di Laurea Triennale in “Scienze Naturali” (3 anni, 180 cfu, 20 esami) e del Corso di Laurea Magistrale in “Scienze della Natura” (2 anni, 120 cfu, 12 esami).

 

Il Dipartimento Scienze della Terra è Referente Principale del Corso di Laurea Triennale in "Scienze e tecnologie per lo studio e la conservazione dei beni culturali e dei supporti dell'informazione" e del Corso di Laurea Magistrale in "Scienze per la Conservazione e la Diagnostica dei Beni Culturali"

Torna ad inizio pagina