Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Dottorato di Ricerca  

Fino al 2013 il Dipartimento di Scienze della Terra è stato la principale struttura di riferimento della Scuola di Dottorato in Terra, Ambiente e Biodiversita' dell'Universita' degli Studi di Milano, costituita con decreto del Rettorale n. 235464 del 24 giugno 2005.

 

                                          Banner

 

La Scuola nacque con la finalità di coordinare a livello didattico, scientifico ed organizzativo le attività formative di Dottorati affini sul piano culturale e metodologico. Fin dalla sua costituzione, alla Scuola afferirono i Dottorati in Scienze della Terra, Scienze Naturalistiche e Ambientali, Ecologia Agraria e Biologia Animale.

La riforma del Dottorato di Ricerca in atto in Italia ha stimolato la costituzione di Corsi di Dottorato di Ricerca pienamente autonomi. Il Dipartimento di Scienze della Terra si è quindi impegnato a costituire il nuovo "Corso di Dottorato in Scienze della Terra" ed a sostenere, con alcuni propri Docenti, la costituzione del Corso di Dottorato in Scienze Ambientali, che costituiscono la nuova offerta formativa di alto livello.

L’attività formativa dei dottorandi si articola, oltre che attraverso lo sviluppo di un progetto di ricerca coordinato dal Tutore, in corsi brevi, cicli di seminari, e lezioni in lingua inglese tenute da “visiting professors” provenienti da prestigiose istituzioni internazionali.

Torna ad inizio pagina