Attività Programma Lauree Scientifiche GEO

Calendario attività di formazione PLS-GEO 2017 - Università degli Studi di Milano

- Serie di Incontri con i docenti per la formazione su argomenti GEO, OGNI ULTIMO VENERDI' DEL MESE, Aula B - Via Botticelli 23, ORE 15.00 - 17.00 (circa)

Scaricate QUI il programma (versione marzo 2017)

E' richiesta la prenotazione tramite il FORM

Questi incontri sono certificabili quali Attviità di Formazione per i docenti della Scuola.

Il certificato di frequenza vi verrà consegnato, su richiesta, durante l'incontro o successivamente.

MATERIALE delle LEZIONI da scaricare

- IL SUOLO (Luca Trombino)

- L'ETNA (Gianluca Groppelli)

- Tettonica delle Placche (Michele Zucali): pdf  + materiale pratico

- Itinerari didattici di GEOscienze (Giovanni Grieco): pdf

- Rocce a MILANO (Valeria Caironi) (pdf1, pdf2, pdf3, pdf4_storia)

Per eventuali problemi o informazioni contattate michele.zucali@unimi.it - 0250315547

Attività per le scuole (valeria.caironi@unimi.it):
- lezioni o conferenze divulgative su argomenti specifici, presso il Dipartimento o presso la scuola
- laboratori didattici su minerali e / o rocce. Comprendono osservazione e descrizione delle caratteristiche dei campioni, spiegazione delle proprietà osservate, esercizi di classificazione. Si può aggiungere anche l'osservazione di minerali e rocce al microscopio polarizzatore. I laboratori possono essere modulati in accordo con il docente sulla base del programma svolto dalla classe. Durata: da 2 a 4 ore.
- visita guidata delle collezioni di minerali, rocce, fossili. Durata da 1 a 3 ore, a seconda del programma.
- visita guidata dei laboratori analitici, con eventuali dimostrazioni di funzionamento. Le principali strumentazioni presenti in Dipartimento sono: microscopio elettronico a scansione (SEM) e a trasmissione (TEM); microsonda elettronica; diffrattometri a raggi X per cristallo singolo e per polveri; fluorescenza raggi X; spettrometro a plasma. Durata da 1 a 2 ore.
- escursioni sul terreno in aree di interesse geologico, con collegamenti interdisciplinari. Alcuni esempi: Ornavasso (bassa Val d'Ossola): passeggiata geologica dalla cava di marmo di Ornavasso (lo stesso di Candoglia) al Forte di Bara (fortificazioni della Linea Cadorna); Vogogna (Verbania): itinerario nel Geoparco Sesia - Valgrande + Laboratorio geologico; Milano: passeggiata nel centro storico per vedere le rocce impiegate in architettura e monumenti; antiche miniere d'oro romane della Bessa.

Le attività di laboratorio e le visite possono anche essere combinate insieme in vario modo, fino ad occupare una mattinata intera (o anche pomeriggio, se preferito).

Per qualunque richiesta contattate michele.zucali@unimi.it - 0250315547

Link correlati

PLS GEO Unimi 2016

Resoconto attività PLS (2015)-2016

Azione a - Laboratorio per l’insegnamento delle scienze di base Le attività svolte hanno coinvolto 10 scuole Superiori attraverso attività laboratoriali di avvicinamento alle Scienze della Terra, sia sul terreno, che nei laboratori scolastici o del Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio”. Complessivamente sono stati coinvolti 200-250 studenti e 15 docenti. Le attività sul terreno sono state svolte sia con tecniche tradizionali, accompagnando gruppi ad osservare forme e litologie, descrizione del paesaggio e caratteri idrogeologici, come anche con tecniche più innovative, sfruttando ad esempio le relazioni tra arrampicata e geologia. Le attività di terreno sono state svolte nell’arco alpino e in pianura.

Azione b - Attività didattiche di autovalutazione L’attività ha previsto la sola somministrazione di questionari di autovalutazione a tutti gli studenti coinvolti (200-250). L’analisi dei dati non è ancora iniziata ma sarà elemento dei primi mesi del secondo anno.

Azione c - Formazione insegnanti L’attività è stata svolta attraverso la produzione di laboratori di tecniche di didattica delle scienze della Terra, in aula o attraverso laboratori poveri o sul terreno. Sono stati organizzati laboratori di: - descrizione di minerali e rocce in campione a mano; - descrizione di minerali e rocce al microscopio; - osservazione e descrizione di forme geologiche e geomorfologiche di pianura, collina e montagna; - concetti base del rilevamento geologico di aree alpine e appenniniche; - idrologia dell’area milanese - geologia urbana

Azione d - Riduzione del tasso di abbandono Questa azione è stata affrontata in maniera combinata con una collaborazione di Facoltà tra Chimica, Fisica, Matematica e Biologia nella strutturazione di un corso/laboratorio di approfondimento e recupero della Matematica (http://www.mat.unimi.it/users/bini/paginalabpls.html) e l’attivazione di un tutorato da parte di studenti di Laurea Magistrale su argomenti del primo anno di ambito geologico. Il corso di studi di Geologia comprende infatti al primo semestre un corso di Introduzione alla Geologia, pensato proprio per motivare le matricole alle materie geologiche. In aggiunta a queste azioni è stata coordinata un’uscita sul terreno di tutte le matricole alla fine della seconda settimana di corso. Durante questa escursione altamente motivazionale gli studenti sono stati accompagnati in un ambiente alpino (Courmayeur - Monte Bianco) particolarmente ricco di fascino per la maggior parte delle materie geologiche, così da stringere velocemente quel legame particolare tra la geologia e il terreno.

Notizie correlate

PLS GEO Unimi 2016-2017