Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Assicurazione Qualità - AQ  

Il Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio” persegue la realizzazione delle politiche e degli obiettivi per la qualità attraverso procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e  miglioramento continuo dell’offerta formativa, delle attività di ricerca e di terza missione.

Il sistema per l’Assicurazione di Qualità di Dipartimento è determinato in modo preciso attraverso il Regolamento del Dipartimento, che prevede il Nucleo di Valutazione Dipartimentale (NdVD) il cui Presidente è Referente AQ di Dipartimento, il Nucleo Laboratori e Strutture (NLS) e diverse commissioni.

Il Referente AQ di Dipartimento (Mauro Giudici - Aq.DIPTERRA@unimi.it) guida il sistema interno di qualità e vigila che la politica della qualità definita dall’Ateneo sia adottata dal Dipartimento con le modalità procedurali stabilite dal PQA, con cui si coordina e al quale dà supporto nell’azione di controllo, monitoraggio e raccolta dati a livello di Dipartimento. 

Il Referente AQ opera in stretto contatto con il Direttore di Dipartimento, il NdVD e con le diverse commissioni per quanto riguarda la ricerca e la terza missione.

 

 

Nell’ambito del progetto “Le Geoscienze per la società” (Progetto MIUR Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022) in continuità con le procedure AQ già implementate, è stata integrata la governance dipartimentale  per l’Assicurazione della Qualità, con un Advisory Board che ha funzioni controllo e valutazione delle diverse fasi del progetto e che si coordinerà con NdVD, il Management Board e lo Steering Committee del progetto.

Il sistema di Assicurazione delle Qualità dei  corsi di studio afferenti al Dipartimento, prevede una Commissione Didattica interna che coordina diversi CdS, Referenti (AQ) del CdS per ognuno dei quattro Collegi didattici (CD) e per il Collegio didattico interdipartimentale, due Commissioni Paritetiche Docenti Studenti (CPDS); una relativa ai CD di Scienze della Terra e Scienze e Tecnologie per la Conservazione e la Diagnostica dei Beni Culturali, una relativa al Collegio Didattico Interdipartimentale di Scienze Naturali. 

Questa organizzazione permette il continuo monitoraggio delle attività didattiche, del grado di soddisfazione degli studenti, delle problematiche generali, specifiche e contingenti, raccogliendo le istanze degli studenti attraverso assemblee gestite autonomamente dai loro rappresentanti nei CD.

 

Responsabile AQ - Mauro Giudici

Aq.DIPTERRA@unimi.it

Torna ad inizio pagina