Logo Università degli Studi di Milano



 
 

AQ della ricerca  

Il sistema di Assicurazione di Qualità (AQ) monitora le attività di ricerca dipartimentale, inclusa la loro rendicontazione, allo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi strategici definiti nel Piano triennale di Dipartimento.

Presso Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio” sono istituiti:

-     il Nucleo di Valutazione Dipartimentale (NdVD), il cui Presidente è anche Referente AQ di Dipartimento, e cui è affidato il monitoraggio della produttività dipartimentale e la raccolta di dati e informazioni utili per le procedure di valutazione e rendicontazione promosse dall’Ateneo, dal Ministero o da altri Enti. 

Inoltre, il NdVD provvede a: 

  • promuovere l’AQ della ricerca attraverso la definizione e strutturazione di processi di autovalutazione e valutazione;
  • monitorare costantemente la produzione scientifica dei propri professori e ricercatori a tutti i livelli;
  • verificare il caricamento dei post-print dei prodotti su AIR, in modo che siano consultabili nell’ambito di una politica di open access, e del numero di pubblicazioni con coautoraggio internazionale
  • redigere un rapporto annuale sulla produttività dipartimentale, in base ai dati raccolti;
  • fornire supporto per altre commissioni e per il Consiglio di Dipartimento;
  • fornire supporto per attività di accreditamento, valutazione e autovalutazione (SUA-RD, SUA-CDS, corsi di Dottorato di ricerca, VQR, ecc.);
  • predisporre il materiale necessario al Consiglio di Dipartimento per deliberare l’attribuzione delle risorse disponibili per progetti di ricerca (ad esempio, per Assegni di Ricerca o finanziamenti d’Ateneo).

 

-     il Nucleo Laboratori e Strutture (NLS), nell’ambito del sistema di assicurazione della qualità, monitora l’attività di ricerca dei diversi laboratori e collabora nella raccolta e analisi dei dati relativi ai risultati della ricerca; in questa attività è supportato dalle commissioni e dalle funzioni amministrative. Inoltre, monitora e segnala eventuali esigenze relative a strumentazione dei laboratori dipartimentali.

 

-     l’Advisory Board nell’ambito del progetto “Le Geoscienze per la società” (progetto MIUR Dipartimenti di Eccellenza 2018-2022) è composto da 5 membri esterni, anche stranieri, individuati in base alla comprovata eccellenza nella ricerca, oltre che all’esperienza in comitati di valutazione ed ha un ruolo di monitoraggio e valutazione in diverse fasi del progetto interagendo direttamente con NdVD e il Management Board.

 

SUA – RD

La SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dipartimentale) è la procedura prevista nell'ambito del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), finalizzato a misurare e assicurare la qualità e l'efficacia delle attività di ricerca e di terza missione delle università che il MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) ha affidato ad ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca). 

È pubblicato sul portale ministeriale per la ricerca dei dipartimenti:

Schede SUA-RD Università degli Studi di Milano

-        Schede SUA-RD periodo 2011-2013. link

 

Torna ad inizio pagina