Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Commissione per Trasferimento Tecnologico  

COMMISSIONE PER IL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO

La Commissione ha il compito di promuovere e coordinare iniziative dedicate al trasferimento delle conoscenze e delle innovazioni tecnologiche, sviluppate dal personale del DST, verso l’esterno.

In particolare la commissione funge da raccordo per le attività riguardanti:

• Proprietà intellettuale (brevetti);

• Spin-off;

• Attività conto terzi;

• Strutture di intermediazione (Uffici di Trasferimento Tecnologico, Incubatori, Consorzi e associazioni per la Terza missione, Parchi Scientifici).

Attualmente (Novembre 2019) la commissione è costituita da:

- Andrea Zerboni (delegato presidente NLS)

- Giovanni Muttoni (Spazi e Personale)

- Patrizia Fumagalli (Promozione Geoscienze)

- Tiziana Apuani (docente designato Giunta)

- Elena Ferrari (tecnico designato Giunta)

 

La commissione è costituita dai Presidenti del NLS, della Commissione Spazi e Personale e della Commissione per la promozione delle Geoscienze, o membri delle medesime commissioni da essi delegati, e da altri 2 componenti del Dipartimento (di cui uno appartenente ai ruoli del PTA) designati dalla Giunta.

Il Presidente della Commissione è designato dai membri della Commissione stessa tra i docenti membri della Commissione ed è nominato dal CdD.

La Commissione compila annualmente una relazione di sintesi sull’attività svolta, da trasmettere al NdVD e da sottoporre al CdD per presa visione.

Nella relazione devono essere esplicitate anche le possibili future azioni per migliorare il trasferimento tecnologico. Inoltre la Commissione compila e aggiorna un data-base (consultabile da parte dei membri del DST) degli Enti pubblici e privati in cui si sono svolte le azioni di trasferimento tecnologico.

Torna ad inizio pagina