Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Effetti del cambiamento climatico sui ghiacciai, sul permafrost e sulle risorse idriche derivanti. Quantificazione delle variazioni in atto nell’ambiente delle Alpi Italiane, analisi degli impatti e proiezioni future  

Responsabile Scientifico del progetto: Claudio Smiraglia
Unità Operative: UNIMI, UNIPD, UNIPI, UNIMI-Bicocca, UNINSUBRIA (sono coinvolti oltre 20 ricercatori senior e numerosi borsisti ed assegnasti dedicati). Nell’Unità Operativa di UNIMI sono coinvolti C. Smiraglia, M. Pelfini e G. Diolaiuti.

 

Lo scopo del progetto è identificare e quantificare nelle Alpi Italiane gli effetti del Cambiamento Climatico sui ghiacciai, sul permafrost e sulla risorsa idrica da essi derivante e valutare gli impatti sui sistemi ambientali correlati. Il programma è biennale (PRIN 2008). La ricerca prevede 5 obiettivi principali ed è organizzata in 3 fasi (ANALISI o raccolta dati, SINTESI o modellazione per estendere i dati nello spazio e simularli in funzione di fattori forzanti, PROIEZIONI o modellazione della futura risorsa criosferica e idrica italiana in accordo a scenari di cambiamento climatico).

Torna ad inizio pagina