Geodinamica della litosfera oceanica: aspetti strutturali, geofisici e metamorfici nelle zone di dorsale ad alta velocità di espansione

P. Tartarotti, M. Zucali, E. Fontana, M. Panseri, L. Crispini (Univ. Genova), Lisa Gilbert (Williams College Oceanography, Williams-Mystic CT-USA), Lucia Mancini (ELETTRA, Trieste), Bachir Ouladiaff (ILL, Grenoble), Masako Tominaga (Michigan State University)

Studio delle associazioni litologiche e della "stratigrafia" della litosfera oceanica in contesti di dorsale a media e alta velocità di espansione (Oceano Pacifico: East Pacific Rise; Costa Rica Rift)) nell'ambito del Progetto internazionale IODP; analisi macro- e microstrutturale delle carote per definire la distribuzione della fratturazione ed il suo controllo sulla permeabilità e circolazione dei fluidi idrotermali, responsabili dell'alterazione oceanica; determinazione dell’influenza della porosità e mineralogia sui parametri geofisici mediante integrazione con i dati geofisici di log in foro; analisi mineralogiche per caratterizzare l'alterazione oceanica mediante SEM, microsonda elettronica, XRD.