Litostratigrafia e struttura dei complessi ofiolitici delle Alpi Occidentali e dell'Appennino Settentrionale

P. Tartarotti, M. Zucali, E. Fontana, G. Gosso, M. I. Spalla, A. Festa (Univ. Torino), Yildirim Dilek (Miami University, Ohio, US), Bachir Ouladiaff (ILL, Grenoble)

Rilevamento  geologico – strutturale e litostratigrafico a varie scale delle unità ofiolitiche metamorfiche delle Alpi Occidentali e delle unità Liguri (Appennino Settentrionale); analisi litostratigrafiche delle unità tettoniche per la ricostruzione dell’assetto litologico, stratigrafico e strutturale della litosfera oceanica della Tetide mesozoica. L’analisi strutturale e litostratigrafica, supportata dall’analisi petrografica per l’individuazione dell’evoluzione metamorfica, applicata ai complessi di mélange e di detritismo ofiolitico, al limite tra basamento e copertura è anche estesa alla zona di transizione con i  margini continentali (OCT). Vengono utilizzate le classiche tecniche di rilevamento e digitalizzazione delle carte geologiche oltre alle tecniche analitiche utili alla definizione dei caratteri composizionali e delle associazioni mineralogiche critiche.