La scuola, la montagna e lo sport
Strategia Nazionale Aree Interne – Progetto Valchiavenna 2020 – La scuola, la montagna e lo sport: strategie e strumenti per la didattica e la divulgazione delle Scienze della Terra a salvaguardia e valorizzazione del territorio montano
La diffusione della cultura del rispetto e del valore del territorio è una componente essenziale nelle strategie volte a garantire alla popolazione un futuro di benessere, di sviluppo sociale ed economico.
Si tratta di attuare azioni mirate a far crescere una diffusa e matura consapevolezza delle peculiarità geologico-ambientali dell’ambiente montano, ed in particolare della Valchiavenna, delle risorse naturali che offre ma anche dei pericoli a cui ci espone.
Obiettivi strategici:
1) Diffondere la conoscenza delle Scienze della Terra nella popolazione, attraverso lezioni e seminari.
2) Predisporre e condividere strumenti didattici laboratoriali e di didattica multimediale, appositamente sviluppati per il territorio sperimentale di Valchiavenna e pianificati in modo da rendere gli studenti protagonisti del proprio apprendimento.
3) Fornire gli strumenti di aggiornamento / perfezionamento professionale del corpo insegnante delle scuole secondarie di primo e secondo ordine sugli stessi temi geologico-ambientali, attraverso lezioni frontali, laboratori didattici in aula con classi sperimentali e attività guidate di campo.
4) Promuovere l’osservazione degli elementi geologici-ambientali, attraverso la partecipazione attiva del cittadino mediante annotazioni e monitoraggio degli stessi, sia per sviluppare le capacità osservazionali, di analisi e comunicative, sia per contribuire ad avviare un processo di flusso bidirezionale delle conoscenze del territorio.
Attività A1: GEKOLOGIA
Coordinatori: Irene Bollati (irene.bollati@unimi.it) e Manuela Pelfini (manuela.pelfini@unimi.it)
Collaboratori: Alessio Conforto (alessio.conforto@unimi.it), Claudio Artoni
Supporto tecnico: CAI Chiavenna
Destinatari: scuole secondarie di primo grado
Obiettivi: sensibilizzazione dei giovani alle Scienze della Terra e alle discipline collegate come l'arrampicata sportiva per coglierne nessi e reciproche relazioni.
Attività A2: L’acqua: dal cielo al sottosuolo
Coordinatori: Tiziana Apuani (tiziana.apuani@unimi.it), Corrado Camera (corrado.camera@unimi.it)
Collaboratori: Alessio Conforto (alessio.conforto@unimi.it), Marco Perfido (marco.perfido@unimi.it)
Stefania Stevenazzi (stefania.stevenazzi@unimi.it), Andrea Morcioni (andrea.morcioni@unimi.it), Greta Bajni (greta.bajni@unimi.it), Licia C. Pollicino
Destinatari: scuole secondarie di primo grado
Obiettivi: comprensione del ciclo dell’acqua in ambiente montano, concentrandosi sull’integrazione degli aspetti naturali ed antropici, tra cui l’uso, la gestione e la protezione della risorsa idrica.
Approfondimento: Il Lago Azzurro: perché a volte scompare?
Attività B1: Pericolosità e rischio idrogeologico
Attività svolte in collaborazione con CNR-IDPA – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali, sezione di Milano
Coordinatori: Tiziana Apuani (tiziana.apuani@unimi.it), Simone Sterlacchini (simone.sterlacchini@idpa.cnr.it)
Collaboratori: Greta Bajni (greta.bajni@unimi.it)
Destinatari: scuole secondarie di secondo grado
Obiettivi: promuovere l’osservazione degli elementi geologici-ambientali, stimolando la curiosità e l’interesse verso i processi che hanno generato e modificato il territorio della Valchiavenna, ed in particolare verso i fenomeni che costituiscono pericolosità e rischi idrogeologici.
Attività B2: Introduzione ai Sistemi Informativi Territoriali – SIT
Attività svolte in collaborazione con CNR-IDPA – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali, sezione di Milano
Coordinatori: Simone Sterlacchini (simone.sterlacchini@idpa.cnr.it), Marco Zazzeri (marco.zazzeri@idpa.cnr.it)
Collaboratori: Alessio Conforto (alessio.conforto@unimi.it), Greta Bajni (greta.bajni@unimi.it)
Destinatari: scuole secondarie di secondo grado
Obiettivi: fornire le conoscenze necessarie per il trattamento e l’analisi di dati attraverso i Sistemi Informativi Territoriali.
Attività B3: Introduzione alla Citizen Science
Attività svolte in collaborazione con CNR-IDPA – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali, sezione di Milano
Coordinatori: Simone Sterlacchini (simone.sterlacchini@idpa.cnr.it), Debora Voltolina (debora.voltolina@unimi.it)
Destinatari: scuole secondarie di secondo grado
Obiettivi: valorizzare l’utilizzo di strumenti collaborativi finalizzati ad una raccolta di dati geografico-ambientali e stimolare il senso civico di rispetto, appartenenza e partecipazione attiva alla salvaguardia del territorio.