Scuola IMIBERG - PRIMI CLASSIFICATI A SCIENZAFIRENZE

La Scuola Imiberg si è assegnata la diciannovesima edizione di ScienzAfirenze, la rassegna scientifica nazionale organizzata dall’associazione Diesse in collaborazione con Euresis e con la rivista Emmeciquadro.

I ragazzi coinvolti – Giulia Biffi, Francesca Arsuffi, Andrea Alamia, Pietro Bottazzi e Carlo Gelmi di 4^ ls e lsa – con il supporto dei professori San Martino e Brissoni, hanno presentato uno studio di Scienze della Terra sulla formazione delle rocce del monte Adamello dal titolo: “Cosa racconta una aureola di contatto? L’esempio dell’Adamello”.

Il progetto è durato tutto l’anno, è cominciato a settembre con l’uscita in montagna per fare rilievi e raccogliere dati e materiali ed è continuato a scuola con l’analisi e l’elaborazione dei dati, fino alla stesura della tesina finale e al montaggio di un breve video di sintesi.

Al progetto a collaborato anche il prof. Zucali, docente di Geologia dell’Università degli studi di Milano, che ha accompagnato i ragazzi nelle uscite in montagna e ha supervisionato le analisi e l’elaborazione dei dati. Il progetto infatti è stata anche l’occasione di un PCTO in collaborazione con l’università stessa.

La notizia completa su https://www.imiberg.it/2022/04/29/primi-classificati-a-scienzafirenze/

29 aprile 2022