Commissione per Trasferimento Tecnologico
La Commissione ha il compito di coordinare le iniziative di “Valorizzazione della ricerca” (senso ANVUR), di promuovere azioni dedicate al trasferimento delle conoscenze e delle innovazioni tecnologiche, sviluppate dal personale del DST.
La Commissione identifica gli obiettivi e le azioni del Piano Triennale di Dipartimento da sottoporre all'esame del Consiglio di Dipartimento, con il supporto della Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze (DIVCO) nel quadro del Piano Strategico di Ateneo.
Esegue il monitoraggio delle attività svolte al fine di coordinare azioni correttive e migliorative, comunicando i dati degli indicatori al Nucleo di Valutazione Dipartimentale.
In particolare, la commissione funge da raccordo per le attività riguardanti:
• Proprietà intellettuale (brevetti);
• Spin-off;
• Attività conto terzi;
• Strutture di intermediazione (Uffici di Trasferimento Tecnologico, Incubatori, Consorzi e associazioni per la Terza missione, Parchi Scientifici). La commissione è costituita dai Presidenti del NLS, della Commissione Spazi e Personale e della Commissione per la promozione delle Geoscienze, o membri da essi delegati, da 2 docenti del Dipartimento designati dalla Giunta, e da un componente appartenente al Personale Tecnico Amministrativo, designato dalla Giunta, entro una rosa di candidati scelti dal personale tecnico e amministrativo stesso.
Il Presidente della Commissione è designato dai membri della Commissione stessa tra i docenti membri della Commissione ed è nominato dal CdD.
La Commissione compila annualmente una relazione di sintesi sull’attività svolta, da trasmettere al NdVD e da sottoporre al CdD per presa visione.
Nella relazione devono essere esplicitate anche le possibili future azioni per migliorare il trasferimento tecnologico.
Inoltre la Commissione compila e aggiorna un data-base (consultabile da parte dei membri del DST) degli Enti pubblici e privati in cui si sono svolte le azioni di trasferimento tecnologico.
La commissione è costituita da:
- Tiziana Apuani (Designato Giunta Dipartimento - Presidente)
- Andrea Zerboni (delegato presidente NLS)
- Gianluca Fiandaca (Spazi e Personale)
- Patrizia Fumagalli (Promozione Geoscienze)
- Elena Ferrari (tecnico designato Giunta)
- Francesco Cecinato (delega pesidente Spazi)