Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Bandi per la ricerca  

Bandi per la ricerca  

Avviso pubblico per il conferimento di incarico di collaborazione alla ricerca

Scadenza 11 aprile 2022

È indetta una procedura di valutazione per il conferimento di un incarico di collaborazione a favore del Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio per l’attività di supporto alla ricerca, da svolgersi sotto la guida del Prof. A. Zerboni nell’ambito del Progetto "Scavo Archeologico nella Terramara Santa Rosa di Poviglio. Il fossato del Villaggio Piccolo e il collegamento con il Villaggio Grande".

OBIETTIVI DELL'INCARICO:

Completamento della schedatura dei materiali archeologici di natura litica rinvenuti durante lo scavo 2021 della Terramara Santa Rosa di Poviglio e realizzazione di disegni tecnici.

DESCRIZIONE DELL'INCARICO:

Completamento della schedatura dei materiali archeologici di natura litica rinvenuti durante lo scavo 2021 della Terramara Santa Rosa di Poviglio e realizzazione di disegni tecnici.

Richiedente l'incarico: Prof. A. Zerboni

Scadenza: 11/04/2022.

Scarica qui il bando.

Avviso pubblico per il conferimento di incarico di collaborazione alla ricerca

Scadenza 26 marzo 2022

È indetta una procedura di valutazione per il conferimento di un incarico di collaborazione a favore del Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio per l’attività di supporto alla ricerca, da svolgersi sotto la guida della Prof.ssa Lucia Angiolini nell’ambito del Progetto "L'Uomo di Neandertal in Lombardia: il caso della Caverna Generosa. Un sito di alta montagna frequentato da neandertaliani durante il MIS3".

OBIETTIVI DELL'INCARICO:

Supporto nell’organizzazione e gestione dello scavo paleontologico 2022 presso la Caverna Generosa.

DESCRIZIONE DELL'INCARICO:

Supporto al Responsabile Scientifico nella fase di avvio dello scavo, con particolare riferimento a:

L’organizzazione logistica (concordare con Comune di Centrovalle Intelvi e Comunità Montana Lario-intelvese gli interventi in grotta per averne supporto)

predisposizione dello scavo (scelta della posizione all’interno della cavità in cui intervenire, preparare il materiale di rilievo come livella da geometra, cazzuole, secchi, setacci, tini per la setacciatura del materiale e tutto quanto necessario per lo scavo ed il rilievo dello stesso),

comunicazione con i responsabili della Soprintendenza durante le fasi di pre e post scavo.

Richiedente l'incarico: Prof.ssa Lucia Angiolini

Scadenza: 26/03/2022.

Scarica qui il bando.

Avviso interno per conferimento incarico

Scadenza 13 febbraio 2022

Si rende noto che il Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: “Scavo Archeologico nella Terramara Santa Rosa di Poviglio. Il fossato del Villaggio Piccolo e il collegamento con il Villaggio Grande”.

Obiettivi dell'incarico:

Completamento della schedatura dei materiali archeologici di natura litica rinvenuti durante lo scavo 2021 della Terramara Santa Rosa di Poviglio e realizzazione di disegni tecnici.

Descrizione dell'incarico: 

Supporto nella compilazione schede dei materiali archeologici e schede reperto relativi ai materiali litici rinvenuti durante la stagione di scavo 2021 presso la Terramara Santa Rosa di Poviglio e realizzazione di disegni tecnici.

Richiedente l'incarico: Prof. Andrea Zerboni

Periodo: dal 09/02/2022 al 13/02/2022 .

Scarica qui il bando.

Avviso interno per conferimento incarico

Scadenza 02 gennaio 2022

Si rende noto che il Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: “Lo scavo archeologico neolitico di Travo S. Andrea (PC): microstratigrafia, superfici di frequentazione, strutture a ciottoli combusti e dinamiche di abbandono del sito”.

Obiettivi dell'incarico:

Studio di un lotto di manufatti ceramici provenienti dalla recente campagna di scavo presso il sito Neolitico di Travo S. Andrea (PC).

Descrizione dell'incarico: 

• Lavaggio e documentazione fotografica dei reperti ceramici;

• Compilazione di apposite schede per la catalogazione dei materiali ceramici rinvenuti;

• Documentazione grafica dei reperti;

• Analisi dei materiali da un punto di vista tipologico e tecnologico e loro inquadramento nella cronologia interna del sito e, più in generale, all’interno della «Facies di Neolitico Recente Emiliano» (NRE).

Richiedente l'incarico: Prof. Luca Trombino

Periodo: dal 27/12/2021 al 02/01/2022.

Scarica qui il bando.

Avviso interno per conferimento incarico

Scadenza 03 ottobre 2021

Si rende noto che il Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: “Esecuzione della preparazione paleontologica di macrofossili contenuti nel blocco di calcare giurassico rinvenuto nel gennaio 2016 nella Cava Salnova (Giurassico Inferiore) di Saltrio (prov. Di Varese), attualmente in deposito presso il Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio (VA)”.

Obiettivi dell'incarico:

Supporto alla preparazione dei macrofossili di invertebrati e vertebrati contenuti nel blocco di calcare della Formazione di Saltrio (Giurassico inferiore) rinvenuto nel 2016 nella Cava Salnova, attualmente in deposito presso il Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio (Varese).

Descrizione dell'incarico: 

L’incarico prevede il supporto a due attività. La prima consiste nel sopralluogo presso il Museo Insubrico di Storia Naturale di Clivio per valutare il blocco di calcare. Questa fase ha lo scopo di definire le tecniche di preparazione da usare e di suddividere il blocco in più parti. La seconda attività si svolge nel laboratorio di preparazione di Paleontologia del Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”, dove le parti del blocco verranno trasferite, e consiste nella estrazione dei macrofossili di invertebrati e di vertebrati, e nel relativo consolidamento. L’estrazione verrà fatta utilizzando the attrezzature disponibili presso i Laboratori di preparazione di Paleontologia Durante il lavoro il collaboratore dovrà raccogliere documentazione fotografica delle attività di preparazione. La documentazione è richiesta dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle provincie di Como, Lecco, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese (Via de Amicis 11, Milano) che ha affidato all’Università di Milano (responsabile Prof. M. Balini) l’incarico per la preparazione.

Richiedente l'incarico: Prof. Marco Balini

Periodo: dal 28/09/2021 al 03/10/2021.

Scarica qui il bando.

Avviso interno per conferimento incarico

Scadenza 27 settembre 2021

Si rende noto che il Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: “Realizzazione, secondo gli standard CARG della cartografia geologica alla scala 1:50.000 del cluster di 4 Fogli di confine con la Svizzera, comprendente il territorio ricadente all’interno dei Fogli n. 038 Chiavenna, n. 021 Passo dello Spluga, n. 022 Made”.

Obiettivi dell'incarico:

Il collaboratore dovrà supportare il Responsabile Scientifico del Progetto nella realizzazione della cartografia geologica del cluster di 4 Fogli di confine con la Svizzera, mediante il rilevamento geologico alla scala 1:10.000 del basamento cristallino ricadente all’interno dei Fogli n.038 Chiavenna, n.021 Passo dello Spluga, n.022 Madesimo, e n.037 Bodengo” della Carta Geologica d’Italia in scala 1:50.000.

Descrizione dell'incarico: 

L’incarico prevede diverse fasi di lavoro, di seguito descritte, a supporto del progetto di ricerca, nel rispetto della Convenzione stipulata tra l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA, Regione Lombardia e Università degli Studi Di Milano - Dipartimento di Scienze Della Terra per la realizzazione della cartografia geologica nazionale ricadente all’interno dei Fogli n.038 Chiavenna, n.021 Passo dello Spluga, n.022 Madesimo, e n.037 Bodengo”. Fase (a): Supporto al rilevamento geologico del basamento cristallino (Falde Suretta, Tambò, Adula, Unità di Chiavenna) ricadente all’interno dei Fogli n.038 Chiavenna, n.021 Passo dello Spluga, n.022 Madesimo, e n.037 Bodengo. Il collaboratore dovrà produrre elaborati cartacei alla scala 1:10.000, utilizzando la base topografica della Carta Tecnica Regionale della Regione Lombardia (CTR), in scala 1:10.000, riportanti i dati litologici e strutturali relativi al basamento cristallino, per un areale di circa 50 kmq/anno; Fase b): Supporto all’individuazione e discriminazione di strutture pre- sin- e post-orogeniche Alpine e loro rappresentazione in carta, anche collaborando nell’utilizzo di tecniche di telerilevamento (analisi di foto aeree, ortofotocarte, immagini satellitari, etc.); Fase d): Collaborazione alla definizione della legenda della carta geologica relativa ai territori rilevati; Fase e): Collaborazione al campionamento delle principali litologie per la caratterizzazione petrografica e microstrutturale delle rocce e per la predisposizione di analisi specifiche da parte del Responsabile Scientifico; c) Supporto alla digitalizzazione preliminare dei dati cartografici mediante comuni programmi GIS.

Richiedente l'incarico: Prof. Paola Tartarotti

Periodo: dal 17/09/2021 al 27/09/2021.

Scarica qui il bando.

Avviso interno per conferimento incarico

Scadenza 06 settembre 2021

Si rende noto che il Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: “”L'Uomo di Neandertal in Lombardia: il caso della Caverna Generosa. Un sito di altamontagna frequentato da neandertaliani durante il MIS3”.

Obiettivi dell'incarico:

Supporto nella catalogazione del materiale micro e macro paleontologico rinvenuto durante la campagna 2020 con particolare attenzione al gruppo dei canidi per analizzarne le caratteristiche morfologiche e confrontarle con le popolazioni coeve a livello regione. Supporto nella stesura della relazione di scavo per la soprintendenza e predisporre nuova richiesta di concessione per il triennio 2022-2024.

Descrizione dell'incarico: 

Supporto nel determinare e catalogare il materiale micro e macro paleontologico rinvenuto durante la campagna 2021. Supporto alla preparazione della relazione scientifica di scavo da inviare alla soprintendenza. Supporto nello studio delle caratteristiche della popolazione di Lupo della Caverna Generosa così da poter fare confronti con le popolazioni coeve a livello almeno regionale ed interregionale.

Richiedente l'incarico: Prof. L. Angiolini

Periodo: dal 30/08/2021 al 06/09/2021.

Scarica qui il bando.

Avviso interno per conferimento incarico

Scadenza 06 luglio 2021

Si rende noto che il Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: “Migliorare l'esposizione del patrimonio museale attraverso anche l'utilizzo di tecnologie ICT specifiche al fine di incrementarne la fruizione pubblica e l'accessibilità – Piano Triennale di Dipartimento 2020-2022, Obiettivo TM_4_DST”.

Obiettivi dell'incarico:

Collaborazione finalizzata alla realizzazione di modelli 3D di campioni di fossili, minerali e rocce e predisposizione di vetrina virtuale ad uso di attività didattica e di Public Engagement.

Descrizione dell'incarico: 

Supporto mell’esecuzione di fotografie ad alta risoluzione e successiva produzione di modelli 3D mediante software Agisoft Metashape; post-produzione e implementazione dei modelli su spazio Dipartimentale su piattaforma Sketchfab; esecuzione di video e processi di post-produzione con implementazione di audio descrittivi e/o testi ed animazioni; implementazione del materiale su canale Youtube dipartimentale.

Richiedente l'incarico: Prof. Marco Merlini 

Periodo: dal 30/06/2021 al 06/07/2021.

Scarica qui il bando.

Avviso interno per conferimento incarico

Scadenza 06 luglio 2021

Si rende noto che il Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: “Migliorare l'esposizione del patrimonio museale attraverso anche l'utilizzo di tecnologie ICT specifiche al fine di incrementarne la fruizione pubblica e l'accessibilità – Piano Triennale di Dipartimento 2020-2022, Obiettivo TM_4_DST”.

Obiettivi dell'incarico:

Collaborazione finalizzata all’aggiornamento del catalogo del patrimonio museale mineralogico del Dipartimento.

Descrizione dell'incarico: 

Supporto nell’esecuzione di fotografie ad alta risoluzione, attività di post-produzione per la creazione di un database digitale; eventuale successiva produzione di modelli 3D mediante software Agisoft Metashape. Predisposizione di etichette identificative ed informative digitali (es. QR-code).

Richiedente l'incarico: Prof. Marco Merlini  

Periodo: dal 29/06/2021 al 06/07/2021.

Scarica qui il bando.

Avviso interno per conferimento incarico

Scadenza 05 luglio 2021

Si rende noto che il Dipartimento di Scienze della Terra A. Desio intende conferire un incarico nell’ambito del Progetto: “Migliorare l'esposizione del patrimonio museale attraverso anche l'utilizzo di tecnologie ICT specifiche al fine di incrementarne la fruizione pubblica e l'accessibilità – Piano Triennale di Dipartimento 2020-2022, Obiettivo TM_4_DST”.

Obiettivi dell'incarico:

Collaborazione finalizzata alla creazione di percorsi espositivi virtuali e narrativi con finalità didattica e di Public Engagement.

Descrizione dell'incarico: 

Supporto nel riordino di campioni di minerali e rocce esposti in particolare nelle vetrine del Museo delle Collezioni Mineralogiche del Dipartimento; esecuzione di fotografie e video ad alta risoluzione di vetrine espositive e locali del Dipartimento; post-produzione ed implementazione con audio descrittivi e/o testi ed animazioni; implementazione del materiale su sito web dipartimentale.

Richiedente l'incarico: Prof. Marco Merlini 

Periodo: dal 28/06/2021 al 05/07/2021.

Scarica qui il bando.

Torna ad inizio pagina